Servizio trasporti per i nomadi di Al Karama trasferiti all’ex Rossi Sud dopo l’incendio al campo di Via Monfalcone
Dopo l’affidamento alla ditta setina Baratta per il il servizio di scuolabus per i bambini, il Comune ha affidato il servizio di trasporto complessivo per tutti gli sfollati nel padiglione dell’Ex Rossi Sud alla ditta Cilia srl, attuale gestore del contratto di TPL urbano nella città di Latina come socia di maggioranza a mandataria del raggruppamento Csc.
Il Servizio Trasporti del Comune di Latina, tramite la determina numero 1830 del 2 novembre scorso, ha affidato alla Cilia srl, gestore per l’ente di Piazza del Popolo “risultato affidabile ed idoneo a fornire le prestazioni con il livello economico e qualitativo atteso”, per un importo di 40.788 euro inclusa Iva.
Un affidamento diretto che, secondo gli uffici del Comune, è stato necessario perché il servizio non può essere compreso in quello complessivo del Tpl di Latina. La motivazione starebbe nel fatto che si tratta di un servizio navetta dedicata esclusivamente ai soggetti attualmente residenti presso il sito Ex Rossi Sud. La fattispecie di affidamento diretto, peraltro, secondo il Comune che cita le linee guida Anac, non comporterebbe la necessità “di confronto comparativo tra operatori economici” lasciando per converso “libertà di azione alle Stazioni Appaltanti come sottolineato dalla giurisprudenza amministrativa in materia”, conformemente alla ratio alla base dell’introduzione della deroga di “velocizzare e semplificare gli affidamenti”.
La navetta, che può trasportare a viaggio 15 persone, si compirà secondo queste modalità: dal lunedì al sabato (escluso i festivi) per fino al 18 novembre 2022, con previsione di una corsa giornaliera di
andata alle ore 5 (dal sito ex Rossi Sud, per Via Ponte Materiale 16, Latina) e una corsa giornaliera di ritorno alle ore 15:45 (da Via Ponte Materiale 16 al sito ex Rossi Sud).