Tiero: “Al Santa Maria Goretti mensa chiusa da circa un mese ed emergenza derattizzazione. I malati esigono dignità e rispetto”
“Numerosi sono i cittadini che ci segnalano disagi all’Ospedale Santa Maria Goretti. Da circa un mese, ad esempio, risulta chiusa la mensa ospedaliera per una consistente presenza di ratti. A tal proposito, l’Azienda Sanitaria Locale di Latina avrebbe bandito delle gare per reperire aziende in grado di effettuare una derattizzazione della struttura. Ci chiediamo se, al netto delle doverose procedure tecniche ed amministrative, non fosse più utile e decoroso per tutti – operatori sanitari e pazienti – procedere con soluzioni più celeri ed operative”. Lo dichiara, in una nota, il vice portavoce regionale di Fratelli d’Italia, Enrico Tiero.
“Tra l’altro – prosegue Tiero -, la chiusura della mensa ospedaliera comporta il fatto che il vitto per i pazienti sia preconfezionato all’esterno, sembrerebbe a Pomezia, per essere poi inserito in alcuni termos. Si può immaginare un alimento giunto a Latina al mattino, come si presenti sotto l’aspetto qualitativo al momento della cena. L’emergenza ratti non riguarda, evidentemente, soltanto la mensa, ma l’intero nosocomio. Infatti qualche giorno fa, secondo quanto riferitoci da alcuni visitatori, un ratto sarebbe fuoriuscito da un carrello posto nelle vicinanze dell’ingresso principale del “Santa Maria Goretti”.
Se a questo aggiungiamo i continui disagi dei pazienti e dei loro familiari sopratutto al Pronto Soccorso, la situazione rischia di diventare esplosiva”.
“Anziani “abbandonati” per giorni su barelle, isolati anche dai familiari. Quest’ultimi sarebbero anche impossibilitati a consegnare la biancheria di ricambio e prodotti per l’igiene intima. Sui social media ogni giorno possiamo leggere sfoghi amarissimi di nostri concittadini. Comprendiamo che, a seguito della pandemia, le misure per prevenire il contagio contemplino restrizioni, ma occorrerebbe potenziare l’organico degli operatori Socio-Sanitari per garantire dignità ai pazienti.
La gestione politica della sanità di Zingaretti e del centrosinistra ha, in questi dieci anni, ferito la dignità umana di molti nostri concittadini. Ci impegneremo – conclude Tiero -, da qui ai prossimi anni, a restituire decoro ed assistenza dignitosi non soltanto ai pazienti ma anche agli straordinari operatori medici e sanitari che, fra mille difficoltà e mancanze, si adoperano per la salute di tutti”.
Così in una nota Enrico Tiero, Vice Portavoce Regionale di Fratelli d’Italia.