Crisi climatica: un tornado rischia di devastare il sud pontino, registrati danni ingenti a Formia, Minturno e Spigno Saturnia
Una forte ondata di maltempo si è abbattuta nella mattinata di venerdì 4 novembre sul Lazio. Un tornado si è addirittura generato nella zona di Formia e Minturno, a Penitro in particolare, causando danni enormi a due aziende: la Music&Lights (si occupa di materiale. audiovisivo), con una parete che è stata completamente abbattuta dalla forza del vortice e il tetto del capannone completamente scoperchiato; il capannone della Multicedi.
Il maltempo ha buttata giù un’antenna nel comune di Spigno Saturnia e sono stati registrati una serie di danni sul litorale di Minturno. Danneggiato anche il vivaio “Barretta” sulla Formia-Cassino, oltreché al ribaltamento di un’auto: una ragazza di 27 anni, originaria di Minturno, è rimasta ferita, fortunatamente senza riportare gravi conseguenze. Feriti anche due operai, nelle serre devastate dall’evento meteorologico, che hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari all’ospedale di Formia
La tromba d’aria si è sviluppata stamani dopo le ore 8 del mattino. Sui luoghi colpiti i Carabinieri di Formia e Minturno e i Vigili del Fuoco.
“La tromba d’aria che si è abbattuta sul nostro territorio questa mattina – spiega il Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento – ha causato la caduta di alcuni alberi, rimossi dalla Protezione Civile Angeli Dell’Ambiente e l’abbattimento dell’antenna di telefonia mobile in loc. Fornello. Purtroppo si segnalano danni ad alcune abitazioni e attività produttive.
Come amministrazione invieremo alla Regione Lazio l’opportunità richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale, attraverso un deliberato di giunta che abbiamo predisposto ed è in approvazione. Ad eccezione di trav. Fornello dove sono in corso le operazioni di rimozione del relitto dell’impianto di telecomunicazione, la viabilità interessata dalla caduta degli alberi è percorribile. Nell’incertezza del meteo, consiglio di spostarsi solo se strettamente necessario ed evitare situazioni di potenziale pericolo. Per ogni necessità, contattate il NUE 112 o il sottoscritto”.