Funerali laici, regolamento e carta dei servizi: Fondi Vera presenta proposte per migliorare i servizi funerari e del Cimitero Comunale
Proposte e suggerimenti che hanno l’obiettivo di stimolare un dibattito e migliorare i servizi funerari e del Cimitero Comunale, nell’ottica di garantire sempre e comunque il massimo rispetto del defunto e del dolore dei propri cari. Sono il contenuto di un documento corposo che il 2 Novembre il Capogruppo Consiliare di Fondi Vera, Francesco Ciccone, presenterà all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare di Sindaco ed Assessore all’Ambiente.
“Il nostro Movimento – si legge in una nota – intende guardare al futuro ed immagina una Città che possa diventare virtuosa in questo ambito, con uno sviluppo civile ed economico delle attività per Cittadini e operatori, ma anche un vantaggio tangibile per l’Ente. Il documento di Fondi Vera è imperniato su quattro priorità: la promozione della formula dei funerali laici, la manutenzione dei pannelli presenti sul territorio comunale ed il posizionamento di altri, la rivisitazione del Regolamento Comunale per i servizi funebri e del Cimitero, l’elaborazione ed approvazione di una Carta dei Servizi Cimiteriali“.
“Crediamo che si debba promuovere la possibilità di svolgere funerali in forma laica, così come avviene per altre cerimonie civili. Il Regolamento Comunale lo permette ma nei fatti l’assenza di una sala del commiato non favorisce l’organizzazione di funerali non tradizionali. Suggeriamo la disponibilità di spazi pubblici attualmente sottoutilizzati, come il Centro Multimediale e l’Auditorium, con una precisa regolamentazione e tariffe per fasce orarie. Questo garantirebbe un introito all’Ente e permetterebbe di apportare migliorie alle strutture” dichiara il Consigliere Comunale di Fondi Vera.
“Riteniamo che si debbano modificare alcuni articoli del Regolamento che negano cortei funebri alternativi, nel caso in cui la funzione non preveda riti religiosi. C’è bisogno poi di manutenzione per i pannelli che ospitano i manifesti funebri, così come il posizionamento di altri nelle diverse zone della Città attualmente sprovviste. Chiediamo un trasporto pubblico locale quotidiano da e per il Cimitero Comunale. Interventi fondamentali come la stesura di una Carta dei Servizi cimiteriali, che indichi caratteristiche, contenuti, modalità, tempi e standard di qualità” aggiunge Francesco Ciccone.
Un pacchetto di proposte che il Movimento di Partecipazione Politica pubblicherà integralmente sul proprio sito www.fondivera.it per favorirne la diffusione e conoscenza, un documento che si chiude con un auspicio.
“Qualcuno spieghi come mai da oltre sei anni l’Amministrazione Comunale non mette mano al Regolamento Comunale. Eppure in occasione del Consiglio Comunale dell’8 Febbraio 2016, nell’ambito del quale vennero approvati all’unanimità n. 11 commi da inserire nel Capo IX Art. 85 dello stesso e abrogati gli articoli 86 e 87 (Regolamento Lapidi), il Sindaco dell’epoca, l’Assessore all’Ambiente ed altri esponenti della maggioranza ebbero a comunicare come si stesse lavorando ad un nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria. A distanza di 2459 giorni da quel Consiglio Comunale è stata completata la preannunciata “rivisitazione generale” del Regolamento?” chiede provocatoriamente il Capogruppo di Fondi Vera, Francesco Ciccone.