LATINA, RIFIUTI COSTOSI PER IL COMUNE: STANZIATO QUASI UN MILIONE E MEZZO DI EURO PER EXTRA SPESA

Rifiuti indifferenziati a Latina: il Comune di Latina pagherà una spesa extra da oltre un milione di euro

Ogni anno, il Comune di Latina rinnova il suo contratto per il conferimento dei rifiuti indifferenziati con Rida Ambiente. Quest’anno, è stato impegnato a favore della RIDA Ambiente s.r.l., peraltro creditrice di un maxi debito con l’ente di Piazza del Popolo, un totale complessivo di 4.489.560 euro fino al 31 dicembre 2022.

Lo scorso settembre, il Servizio Ambiente del Comune di Latina, tramite una determina firmata dal Dirigente Egidio Santamaria, ha disposto un plus di soldi per Rida per una “intervenuta necessità di conferire presso l’impianto della Rida Ambiente Srl una quantità di rifiuti indifferenziati superiore rispetto a quella stimata precedentemente, nel corso della predisposizione degli atti di impegno riferiti al contratto in essere”.

Il nuovo impegno di spesa a favore di Rida, esclusi i quasi 4,5 milioni di euro previsti dal contratto firmato a gennaio 2022, ammontava quindi alla cifra di 790.413 euro.

Ora, una nuova determina del servizio Ambiente, disposto il 17 ottobre, imputa un ulteriore impegno di spesa a carico del Bilancio comunale, sulla scorta di una nota trasmessa dall’Azienda ABC, l’azienda speciale che gestisce per il Comune il servizio di nettezza urbana, che stabilisce il quantitativo totale stimato dei rifiuti indifferenziati prodotti per l’anno 2022 pari a 34.800 tonnellate, da conferire presso l’impianto della RIDA Ambiente Srl ad Aprilia.

Inoltre, il nuovo impegno di spesa per l’ammontare di 1.423.783 euro scaturisce dalla delibera di Giunta Regionale del Lazio, datata 14 giugno 2022, che prevede un ulteriore costo, pari al 5% della tariffa di conferimento rapportata alla quantità di rifiuti conferiti all’impianto di trattamento (RIDA Ambiente Srl), per il trasporto fuori ATO degli scarti di lavorazione degli stessi.

Articolo precedente

PIANTAGIONE DI CANAPA A SUSO: METÀ DELLE PIANTE TUTTORA SOTTO SEQUESTRO

Articolo successivo

PROVINCIA DI LATINA: AL VIA ESAME DEL NUOVO REGOLAMENTO, NEL TESTO PREVISTO IL CONSIGLIO IN VIDEOCONFERENZA

Ultime da Cronaca