Servizio trasporti scuola-bus per i bambini di Al Karama trasferiti all’ex Rossi Sud dopo l’incendio al campo nomadi: affidato il servizio navetta
Il servizio “Trasporti” del Comune di Latina ha proceduto all’affidamento diretto del trasporto scolastico per i minori domiciliati all’ex Rossi Sud, in seguito all’incendio che, il 2 luglio scorso, ha devastato il campo nomadi di Strada Monfalcone a Borgo Bainsizza.
Un paio di settimane fa, Il Commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, aveva firmato la delibera n.68 (con i poteri della Giunta), con cui si procede a una variazione di bilancio di 50mila euro dal fondo riserva finalizzata al servizio di navetta per i profughi di Al Karama. Come noto, i cittadini di origine rom si trovano in uno dei capannoni dell’ex Rossi Sud: 86 furono le persone evacuate.
Il servizio “Programmazione del Sistema Welfare” del Comuna di Latina, dopo diverse richieste da parte degli stessi nomadi, ha chiesto a sua volta al Comune di organizzare un servizio navetta per poter trasportare 15 persone della Comunità rom dal sito Ex Rossi Sud al proprio luogo di lavoro (principalmente in aziende agricole tra Borgo Bainsizza e Borgo Montello) e di garantire un apposito servizio di scuolabus per assicurare la frequenza scolastica presso l’Istituto Comprensivo Vito Fabiano di Borgo Sabotino (compreso il plesso di Borgo Bainsizza) a 16 minori appartenenti alla medesima comunità rom.
È del 20 ottobre, ma pubblicata solo oggi, 25 ottobre, la determina del servizio “Trasporti” che affida il trasporto scolastico dei bambini per un importo di 8.250 euro alla ditta setina An Baratta Tourn S.r.l.s., la storica impresa che gestisce il trasporto pubblico locale nel centro lepino e che è stata l’unica ad aver risposto con un preventivo all’invito dell’ente di Piazza del Popolo. Le altre due ditte invitate risultano essere state la CSC Mobilità Srl (che gestisce il Tpl nel territorio del capoluogo) e la Cialone Tout SpA.
Il servizio dovrà essere strutturato con una navetta per il trasporto dei 16 minori, dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) fino al 23 dicembre 2022, così da garantire la frequenza scolastica presso l’istituto Comprensivo “Vito Fabiano” secondo i seguenti orari dei plessi di Borgo Sabotino e Borgo Bainsizza.
Borgo Sabotino primaria: lunedì 8,10-13,10; martedì 8,10-14,10; mercoledì 8,10-13,10; giovedì 8,10-14,10; venerdì 8,10-13,10. Borgo Sabotino secondaria: dal lunedì al venerdì 8,10-14,10. Borgo Bainsizza primaria: lunedì 8,10-13,10; mercoledì 8,10-13,10; venerdì 8,10-13,10; martedì 8,10-14,10 e giovedì 8,10-14,10.
E proprio oggi, al Comune di Latina, è andata in scena una manifestazione pacifica dei bambini e degli adulti di Al Karama proprio per chiedere la possibilità dei servizi. Una protesta legittima, anche se va detto che il Commissario prefettizio ha già stanziato per il campo nomadi circa 1 milione e 200mila euro tra acquisizione di nuovo moduli abitativi e riqualificazione. Insomma, per il Prefetto Valente la quesitone di “Al Karama” è parsa sin da subito una priorità. Negli scorsi giorni, invece, sempre alla presenza dei nomadi dislocati all’ex Rossi Sud, c’è stato un incontro con l’ex Sindaco Damiano Coletta.