ARIA TESA A BASSIANO, SINDACO CHIAMA I CARABINIERI: “MINACCE DEI CONSIGLIERI D’OPPOSIZIONE DENTRO IL COMUNE”

Palazzo Caetani, sede del Comune di Bassiano

Aria tesa in Comune a Bassiano: il Sindaco ha chiamato i Carabinieri annunciando una denuncia nei confronti dei consiglieri comunali di minoranza

Non si respira un clima sereno al Comune di Bassiano. E da mesi. A farla anche da padrone nell’agone politico della città, diverse denunce e contro-denunce che, ormai, da mesi, vanno avanti.

Tra febbraio e marzo 2021, il caso della dirigente tornata a ricoprire il suo ruolo di dirigente al comune di Bassiano che portò ad un terremoto in seno allo stesso Ente bassianese: dimissioni della segretaria e richieste di verifica da parte del Responsabile Affari generali.

Pochi mesi fa, l’altra questione cittadina che sta facendo rumore: le residenze fantasma. Una circostanza, nata da una denuncia spedita ai Carabinieri da un cittadino, che delineava una pratica che riguarderebbe anche il Sindaco di Bassiano Domenico Guidi. Un aspetto sottolineato, successivamente, e cavalcato dall’opposizione in Consiglio Comunale e sbarcata anche Commissione Trasparenza.

Ora, l’ennesimo episodio, stavolta denunciato direttamente dal Sindaco di Bassiano Guidi.

“Oggi – spiega il primo cittadino di Bassiano -, all’interno degli uffici comunali, si è verificato un episodio estremamente grave e tale da mettere a rischio lo svolgimento delle primarie funzioni comunali. I tre consiglieri di minoranza, Giuseppe Fonisto, Ruggero Cacciotti, Marco Lorenzi, sono entrati con fare prepotente ed arrogante nell’ufficio del Responsabile del Servizio Economia e Finanze, da me nominato con decreto del 29 settembre 2022, intimandogli di andare via da quell’ufficio e dal Comune perché non titolato ad occupare il posto (secondo le loro farneticanti opinioni) e, stando alle prime voci raccolte sul posto, minacciandolo di denuncia ove non avesse accettato di lasciare l’ufficio e le funzioni”.

Al verificarsi di questa situazione di violenza verbale nei confronti del Funzionario, in adempimento delle mie funzioni primarie e al fine di assicurare la serenità del funzionario e la continuità dell’azione amministrativa messe a rischio da tale comportamento, – prosegue Guidi – sono stato costretto ad interpellare le forze dell’Ordine, nello specifico il Maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Bassiano, che ha prontamente inviato una squadra sul posto al cui sopraggiungere i tre consiglieri di minoranza sono andati via cosicché l’intervento della pattuglia è stato poi revocato. Ho peraltro preannunciato al Maresciallo della locale stazione dei Carabinieri che mi adopererò prontamente per sporgere regolare denuncia riguardo l’accaduto“.

“Il Comune, che mi onoro di guidare, – conclude Guidi – non tollera comportamenti del genere, non li ha mai tollerati e mai lo farà. La Comunità bassianese è fatta di gente per bene, rispettosa dei valori di serietà, onestà e responsabilità. La violenza, l’arroganza, la disonestà non fanno parte del nostro bagaglio culturale e, pertanto, saranno respinte con ogni mezzo”.

Articolo precedente

MALTEMPO IN PROVINCIA DI LATINA, CONSORZIO: REGGE IL SISTEMA DI BONIFICA

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 1400 NUOVI CASI E 8 DECESSI

Ultime da Politica