Amianto nell’immobile a Formia: scatta l’ordinanza del Sindaco Gianluca Taddeo che impone la messa in sicurezza
È stata la Asl di Latina, lo scorso 15 giugno, a chiedere al Sindaco di Formia di voler emettere un’ordinanza per la messa in sicurezza del sito e del manufatto, nonché a valutare l’eventuale pericolosità delle onduline di presunto eternit.
Secondo la stessa ASL di Latina risulta che l’immobile in questione che si trova Castellonorato è di proprietà della Società “Seventeen Real Estate S.r.l.”, con sede in via Mario Mencatelli, a Roma. Il rappresentante e amministratore Unico è Salvatore Centola.
Sulla scorta delle risultanze della Asl, il Comune, per tutelare l’igiene e la salute pubblica e dell’ambiente, ha proceduto a ordinare al proprietario del manufatto di provvedere, da subito, e comunque nel termine di trenta giorni, alla eliminazione delle lastre in presunto cemento amianto.
Lo stesso proprietario dovrà adoperarsi per una verifica tecnica atta a valutare l’eventuale pericolosità del materiale presunto eternit, così da stabilire lo smaltimento o la messa in sicurezza con controllo periodico da parte del tecnico incaricato, previa perizia giurata, e tutela e salvaguardia della salute pubblica e dell’ambiente.
“Si rappresenta inoltre – si legge nell’ordinanza del Sindaco Taddeo -, che per procedere allo smaltimento in discarica del materiale in presunto cemento amianto, dovrà essere redatto apposito piano di lavoro e sicurezza da inoltrare alla ASL — di Latina — Dipartimento di prevenzione e in copia al Comune di Formia Settore Polizia Locale — Servizio Ambiente”. I rifiuti dovranno essere conferiti in apposita discarica autorizzata tramite ditta autorizzata al recupero e al trasporto.