La Federazione Internazionale del Remo (World Rowing) ufficializza l’esclusione della Città delle Dune: “Delusi”
“World Rowing – si legge in una nota apparsa sul sito della Federazione – esprime la sua delusione nell’annunciare che i seguenti eventi di World Rowing ed European Rowing, che erano stati attribuiti a Sabaudia, in Italia, non si svolgeranno più a Sabaudia, a causa di recenti e imprevisti cambiamenti politici”.
Cancellati, quindi, come anticipato nelle scorse settimane con la scelta del Comune di sciogliere il Comitato MMXX, i Campionati mondiali di canottaggio costiero 2023, le finali di Beach Sprint e i Campionati Europei di Canottaggio 2024.
“Il nuovo Sindaco di Sabaudia – conclude la nota della Federazione internazionale del Remo – si rifiuta di rispettare gli obblighi contrattuali previsti dai contratti validamente stipulati nel 2019 e nel 2020 e ha deciso unilateralmente di sciogliere il Comitato Organizzatore incaricato dell’organizzazione di tali eventi (nda: in realtà un voto all’unanimità del Consiglio comunale con l’unica eccezione del consigliere Paolo Mellano). La World Rowing sta attualmente valutando tutti i rimedi legali appropriati contro gli Organizzatori di questi eventi. I suddetti Campionati dovranno svolgersi in altre sedi. World Rowing ha invitato le Federazioni a fornire le proprie manifestazioni di interesse così da ospitare gli eventi entro il 30 settembre 2022”.