LATINA, TEATRO E GARAGE RUSPI. PD: “DEPOSITATA LA SCIA, POSSONO RIAPRIRE”

/
Il Teatro di Latina

L’intervento dell’ex gruppo consiliare del Pd sulla presentazione dell’atto avvenuta questa mattina: “D’Annunzio e Ruspi, depositata la Scia. Il lavoro fatto nei mesi scorsi col sindaco Coletta sta dando i suoi frutti”

“La segnalazione certificata di inizio attività (Scia) per il teatro D’Annunzio e l’ex Garage Ruspi  è pronta, entrambe sono state depositate questa mattina e grazie a questo passaggio fondamentale le due strutture potranno riaprire, presto e in sicurezza”. A darne notizia l’ex gruppo consiliare del Partito democratico.

I lavori al Ruspi sono ripresi proprio questa mattina. “Si tratta di lavori di bonifica, – sottolineano gli ex consiglieri comunali del Pd – necessari dopo lo stop arrivato circa quattro mesi fa per via dell’amianto trovato durante la demolizione. Da allora sono state effettuate diverse analisi dalle ditte specializzate, a seguito delle quali è stato presentato un progetto di bonifica alla Asl che ha poi dato autorizzazione per l’avvio degli interventi di risanamento. Una volta realizzata la bonifica – presumibilmente sarà terminata in un mese – inizieranno i lavori di riqualificazione, sospesi per cause di forza maggiore. Tutto dovrebbe concludersi a stretto giro”.

Sul fronte teatro, la presentazione della Scia consente la convocazione della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, ultimo step prima della riapertura. “I lavori sono terminati a fine marzo, – ricordano gli esponenti dem – la relativa documentazione è stata consegnata oggi ai Vigili del Fuoco e in Comune, insieme con la Scia. C’è il necessario per procedere con la riunione della Commissione, che sarà presieduta dal Sindaco. I documenti sono stati visionati in via preliminare, anche il sopralluogo dei Vigili del Fuoco nella struttura di via Umberto I è già stato effettuato, è plausibile credere che la Commissione si riunirà e pronuncerà nell’arco di una giornata. A breve il teatro tornerà a disposizione della città”.

“Come per altri progetti che si stanno concretizzando in questa fase di gestione commissariale – affermano gli ex consiglieri democratici – quello per la riapertura del D’Annunzio e la riqualificazione del Ruspi è un impegno avviato durante l’amministrazione Coletta. Gli atti sono a firma del commissario, cui va certo riconosciuto l’ottimo lavoro svolto finora, ma è altrettanto onesto riconoscere che erano già stati predisposti per la loro messa in essere ben prima della decadenza dell’amministrazione a seguito della sentenza Tar di luglio. Un lavoro importante fatto nel tempo, di cui ora raccogliamo i frutti”.  

Articolo precedente

METRO LEGGERA DI LATINA: L’EX DIRIGENTE DEL COMUNE NON MOLLA E RICHIEDE 858MILA EURO

Articolo successivo

PICCHIATO E ACCOLTELLATO DAL TITOLARE PER AVER CHIESTO LO STIPENDIO

Ultime da Notizie