UNA MINI-DISCARICA CON RIFIUTI PERICOLOSI A TERRACINA: ARRIVA L’ORDINANZA DEL COMMISSARIO

Smatimento-rifiuti

Una vera e propria gestione illecita di rifiuti nella loro proprietà a Terracina: interviene il Commissario prefettizio

Scopo dell’ordinanza del Commissario Francesco Antonio Cappetta è quello di chiedere il dissequestro dell’area alla magistratura così da permettere ai due proprietari del terreno di ripulire dai rifiuti l’intera area. Un provvedimento che mira a a rimozione, avvio a recupero o smaltimento di tutti i rifiuti speciali pericolosi di vario genere presenti e il ripristino dello stato dei luoghi.

Tutto parte da una nota della Regione Carabinieri Forestale Lazio – Stazione di Terracina che, a novembre 2021, ha segnalato al Comune che all’interno di un lotto di terrena vi era una gestione illecita di rifiuti speciali di diverse categorie: mobili, infissi in legno e in alluminio, biciclette in disuso, motori in disuso, RAEE, quadri elettrici e parti di esso, plastica, tubi in gomma e plastica, pannelli coibentati, pallets, bidoni olio per auto, taniche carburante da imbarcazione, terreno e rocce da scavo, rifiuti da demolizione e costruzione, mattonelle, guaina, sanitari, rifiuti vegetali, gommapiuma, onduline in plastica, lampade a neon, fili elettrici, pneumatici, roulotte prive di targa, n. 1 quadriciclo a pedali, n. 1 moto d’acqua, n. 1 pattino, barca di colore arancione, carrello da imbarcazione.

Inoltre, i Forestali avevano segnalato che, su quasi tutta la totalità del lotto, della superficie di circa 700 metri quadri, risultava essere stato rialzato, nel corso degli anni, l’apporto di circa 1 metro di terreno misto a rifiuti. Una sorta di montagnola molto in uso nelle discariche. Tutti i rifiuti sono stati depositati sul nudo terreno in assenza di qualsiasi protezione per l’ambiente.

Ora, l’ordinanza del Commissario per tentare di sanare una situazione oltre il limite della decenza.

Articolo precedente

TERRACINA, PARCO PUBBLICO PERICOLOSO E A RISCHIO FRANA: COMMISSARIO LO CHIUDE

Articolo successivo

INQUINAMENTO: DIVIETO DI BALNEAZIONE DISPOSTO DAL COMMISSARIO

Ultime da Cronaca