Fotovoltaico a Latina: la Provincia di Latina revoca l’autorizzazione alla realizzazione accordata ad una società
Il Settore Ecologia e Territorio della Provincia di Latina ha revocato l’Autorizzazione Unica rilasciata, il 2 novembre 2021, in favore della società veronese Mag Lazio srl per la costruzione e l’esercizio di un impianto fotovoltaico a terra e delle relative opere ed infrastrutture connesse alla rete e-Distribuzione S.p.A., di potenza pari a 5.97 MWp (megawatt di picco).
L’impianto avrebbe dovuto essere realizzato in località Strada Astura, nel territorio del Comune di Latina. Il problema è sorto dopo che il titolare della ditta ha chiesto vincolo di esproprio per le opere di connessione. La richiesta del proponente è motivata dalla sopravvenuta indisponibilità della titolarità dell’area, su cui lo stesso aveva dichiarato: “che, relativamente al percorso del cavidotto per le opere di connessione, non sussistono interessamenti di proprietà private che richiedono procedure di esproprio o asservimento”.
Il problema è che l’area è di un privato e ciò fa venir meno gli effetti dell’atto rilasciato, “in quanto l’assenza della disponibilità dell’area per la costruzione dell’opera di connessione dell’impianto fotovoltaico alla RTN, ne impedisce la realizzazione dello stesso così come da progetto e, quindi, il suo funzionamento”.