I candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato propongono di intitolare uno spazio al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
“Il bisogno di LBC e del Sindaco Coletta di rappresentare la città di Latina come la città che sceglie la via della legalità si è espresso con la titolazione del parco dei Giardinetti di Latina a due martiri italiani come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per affermare che Latina è la città della legalità e si confermerà tale anche nel nuovo mandato sindacale di Vincenzo Zaccheo, noi consiglieri FDI Patrizia Fanti ed Andrea Chiarato proponiamo di ricordare una figura di altissimo profilo che è stato il simbolo primo della lotta all’illegalità nelle sue forme più pericolose. Parliamo di dedicare uno spazio cittadino al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Che è stato un servitore dello stato come pochi, ha combattuto il terrorismo e le mafie dando la vita per rispettare il dovere di Generale dei Carabinieri e di Prefetto del Governo”.
“Per la grande statura di questo nostro martire della legalità, amato da tutti gli Italiani, ci sembra doveroso che la scelta di questo luogo simbolo sia da individuarsi con il coinvolgimento di tutte le rappresentanze della città, politiche, del terzo settore, civili e militari. La nostra idea di legalità non comprende l’uso esclusivo di questo termine e di questa pratica dall’appartenenza o meno ad uno schieramento politico. La legalità non è un valore di cui qualcuno ha il brevetto e da solo ne può rivendicare la proprietà. C’è chi, come il Generale Dalla Chiesa e molti altri, altre, hanno dato la vita per il rispetto della legalità come un valore dello Stato e non affinché potesse essere usata da una parte politica in senso unilaterale”.
“È importante per noi che Carlo Alberto Dalla Chiesa abbia un luogo simbolo nella Città di Latina affinché ne sia ricordato l’impegno ed il vissuto che egli ha dedicato all’Italia. Altrettanto importante per noi è che tale obbiettivo sia conseguito con il contributo di tutti”.
Lo dichiarano, in una nota, i candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato (Fratelli d’Italia).