In subbuglio i giovani di Forza Italia in tutto il Paese. Anche i pontini sposano la protesta ma sui loro collegi va tutto bene
“Amarezza e delusione per le liste, zero spazio a giovani dirigenti. Il movimento giovanile di Forza Italia esprime sincera delusione e profonda amarezza per le scelte compiute nella composizione delle liste elettorali, che hanno completamente escluso da qualsiasi posizione utile una rappresentanza, anche minima, delle nuove generazioni di dirigenti del nostro partito, pur avendo avanzato diverse proposte ai dirigenti nazionali”. È rivolta in tutta Italia per voltagabbana e personaggi da più lustri nelle Istituzioni piazzati nei posti eleggibili dal partito di Silvio Berlusconi.
“La giustificazione della mancanza di spazio per accontentare tutti, pur vera in linea di principio, perde tuttavia di qualsiasi significato dal momento che alla militanza, alla lealtà, al merito, al sacrificio e al consenso elettorale di migliaia di ragazze e ragazzi e di centinaia di giovani Amministratori locali, da sempre orgogliosi sostenitori di Forza Italia, si sono preferiti alcuni candidati che non hanno mai fatto parte della nostra storia o alcuni voltagabbana che in Parlamento hanno tradito la nostra bandiera, rendendosi protagonisti di quello che il Presidente Berlusconi ha sempre definito ‘il teatrino della politica’. Le scelte di questi giorni appaiono molto distanti da quelle sempre lungimiranti del Presidente Berlusconi, nel quale continuiamo a riporre la nostra fiducia. Alla luce di ciò, nell’assoluta convinzione che il Presidente Berlusconi non fosse a conoscenza dell’esclusione dalle liste della sua più fedele “cantera azzurra”, chiediamo al nostro leader un incontro di confronto e condivisione, per ritrovare le motivazioni necessarie ad affrontare la prossima campagna elettorale. A tal riguardo precisiamo che tale richiesta giunge a mezzo stampa non essendo stranamente mai stato possibile, nelle ultime settimane, poter interloquire con il nostro Presidente, come invece è sempre stata nostra abitudine fare, con serietà e responsabilità, nell’interesse del nostro partito”.
Eppure, a Latina e provincia, pur condividendo a livello nazionale la protesta, i giovani forzisti pontini hanno anche rinunciato a fare le loro proposte per le candidature e sono d’accordo con quanto deciso. A dichiararlo è lo stesso coordinatore comunale di Latina, Luca Palmegiani. “La conferma di Claudio Fazzone al Senato è una grandissima notizia per la nostra comunità. In questi anni ho avuto modo di toccare con mano la professionalità e le capacità di una persona che si è costruita piano piano mettendo sempre al centro il territorio. Ora sotto al lavoro per confermare gli ottimi risultati raggiunti in questa provincia per Forza Italia. Ma il commento sulle elezioni non può limitarsi a Latina, dove con la conferma di Fazzone appunto ci è stato permesso di lavorare con continuità”.
Una linea in controtendenza con quanto accade in Lombardia e altre regioni dove i giovani di Forza Italia sono indignati dal trattamento riservato loro dal partito: praticamente quasi tutti esclusi per personaggi che della politica hanno fatto un mestiere, compreso qualche impresentabile.
Ai giovani pontini di Forza Italia, invece, un collegio plurinominale al Senato per il Lazio 2 (comprendente anche la provincia di Latina), composto da Silvio Berlusconi capolista seguito da Anna Maria Bernini e Maurizio Gasparri, va bene così. E va ancora meglio che venga confermato mister preferenze Claudio Fazzone che sarà del territorio (in realtà con lo sguardo rivolto più da Fondi in giù), ma di certo non è espressione del mondo giovanile. Senza contare che l’esponente del capoluogo, ex assessore e consigliere comunale, Alessandro Calvi, in teoria quello di punta, è stato escluso.
Dalle parti di Forza Italia, dicono che i giovani potranno dire la loro alle Regionali. Ma chi ci crede, considerando che l’ex sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, immolatosi al terzo posto del listino al Senato, è dato in pole position e senza neanche rivali per la candidatura?
Intanto proprio da Fondi, arrivano le felicitazioni per la candidatura di Fazzone.
“Facciamo nostre le parole del Presidente Silvio Berlusconi – “Forza Italia ha presentato liste forti e competitive, privilegiando la qualità. Nomi di alto profilo, donne e uomini che hanno dimostrato competenza e coerenza, onestà e tenacia nella vita, nel lavoro, nell’impegno sociale, culturale, civile” – per salutare tutti i candidati di Forza Italia schierati per le prossime elezioni politiche del 25 settembre al quale non faremo mancare, ancora una volta, il nostro contributo e la nostra passione per raggiungere il miglior risultato elettorale.
Esprimiamo grande soddisfazione nel vedere il Coordinatore Regionale di Forza Italia e nostro concittadino Claudio Fazzone candidato al Senato della Repubblica nel collegio Uninominale Latina (FR – LT), a conferma della sua intensa militanza politica nel partito con la quale si è reso protagonista in ogni competizione elettorale, impegnandosi in prima persona ma soprattutto motivando e coinvolgendo amministratori locali, dirigenti, attivisti, simpatizzanti e semplici cittadini che gli riconoscono credibilità e autorevolezza politica.
La conferma della candidatura del coordinatore Fazzone rappresenta un riconoscimento anche per tutti gli amministratori locali come noi che si riconoscono in un progetto politico che affonda le sue radici nell’attenzione per il territorio.
Ringraziamo il Presidente Silvio Berlusconi ed il Coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani per aver riconosciuto, con la candidatura del nostro concittadino Claudio Fazzone, il lavoro di una squadra che da anni è impegnata sul territorio, indossando la casacca di Forza Italia, ascoltando quotidianamente i reali bisogni dei cittadini e, nell’ambito delle proprie competenze, trovare le rispettive soluzioni.
La candidatura del senatore Fazzone ci stimola a continuare con maggior impegno affinché Forza Italia si confermi il partito determinante per la vittoria della coalizione di centro destra alle prossime elezioni politiche ma soprattutto alle successive elezioni regionali”.
Lo comunicano in una nota il Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e la sua maggioranza.