Nell’ambito dei festeggiamenti per il 90esimo anniversario di fondazione, domenica prossima 4 agosto alle ore 21.00 in Piazza dei Caduti si esibirà il gruppo “I Mercanti Dogali” di Montebelluna (Treviso).
Composto da circa 35 componenti, tra ballerini e musicisti, il gruppo ha partecipato a numerose trasferte all’estero; si è classificato al 6° posto nel concorso per bande, cori e gruppi folkloristici tenutosi a Fiuggi nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nato nel 1972, si propone di tramandare usi e tradizioni venete di metà ‘800. Nel repertorio sono preponderanti i temi dell’immigrazione, dei mestieri e degli amori.
Il Comitato pontino accoglie dunque il folklore veneto nel proprio borgo popolato dai discendenti di quei veneti che contribuirono alla faticosa bonifica dell’agro. Musica e danze dal vivo in un dialetto comprensibile a tutti i veneti pontini, alcuni dei quali provenienti proprio dalla zona di Montebelluna. Ci sarà molto da ricordare, da condividere e da gustare insieme.
Gli ospiti saranno accolti dalle famiglie del Vodice per rinsaldare l’amicizia e all’insegna di quella accoglienza e partecipazione che è tipica della tradizione contadina.
Una curiosità per tutti gli appassionati di teatro: il gruppo folk ha realizzato uno spettacolo dal titolo “Questo xèra e xè el marcà”, narrazione storico folkloristica del mercato montebellunese, dove si intrecciano, ieri come oggi, storie di vita, amori e mestieri: un’autentica pennellata di storia locale.
Tutti in piazza, quindi, per ricordare le proprie radici e per consentire ai giovani di fare un tuffo nel sapore più autentico del Veneto, che in molti casi è parte del patrimonio storico di tradizioni e vicende personali e familiari.