8 MARZO, MINTURNAE: APERTURA E INGRESSO GRATIS A TUTTE LE DONNE

Apertura straordinaria con ingresso gratuito a tutte le donne al Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae 

Per la Festa della Donna, l’8 marzo 2023 il Comprensorio archeologico di Minturnae sarà straordinariamente aperto dalle ore 8.30 alle ore 13.30 con ingresso gratuito per tutte le donne. Anche questo importante sito -candidato a Patrimonio mondiale UNESCO- partecipa all’iniziativa che il Ministero della Cultura ha organizzato per celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti della Donna.

Si avrà l’opportunità di riscoprire le figure femminili dell’Antichità che attraverso le rappresentazioni scultoree conservate nell’Antiquarium; in particolare è stata allestita una nuova didascalia per il volto di Faustina maggiore. Questo ritratto faceva parte di un busto ritrovato negli scavi di Minturnae, poi trafugato nel 1961, venne ritrovato nel mercato antiquario di New York e riportato in Italia nel 2007. 

Sarà anche l’occasione per visitare la mostra “Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani a cura di Marco Musmeci” quale omaggio verso le atlete e alle discipline femminili in un suggestivo dialogo tra Antico e Contemporaneo. 

Attualmente l’area archeologica è aperta dal giovedì alla domenica con orario 8.30-16.30 e l’Antiquarium nei medesimi giorni, fino alle ore 19.30. 

Articolo precedente

FORMIA, INCENDIO IN APPARTAMENTO: SALVATA UNA DONNA

Articolo successivo

PUROSANGUE, DEFINITE LE TAPPE DEL PROCESSO: CONTESTATI REATI CON AGGRAVANTE MAFIOSA

Ultime da Eventi