Nell’ambito dei controlli extra tributari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli finalizzati ad assicurare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato, i funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Aprilia hanno effettuato due fermi amministrativi.
I prodotti sottoposti a fermo sono stati 26 transpallet con marchio “CE” difforme rispetto a quello previsto dalla Direttiva 2006/42/CE e 6mila lampadine, con etichettatura discordante rispetto a quella prevista dal Regolamento UE 1020/2019. La marcatura “CE” attesta che il prodotto è stato oggetto di valutazione da parte del produttore per il rispetto dei requisiti previsti dall’Unione Europea in materia di salute, sicurezza e tutela dell’ambiente.
La corretta apposizione dell’etichettatura, nel caso delle lampadine, e la marcatura “CE”, nel caso dei transpallet, costituiscono una certificazione di qualità con la quale il fabbricante e l’importatore, sotto la propria responsabilità e in seguito a opportune verifiche, dichiarano che la merce è conforme a tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa. L’operazione, supportata sia dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata effettuata nell’ambito delle attività destinate al controllo all’importazione di partite di prodotti provenienti da Paesi dell’estremo Oriente e destinati a società della provincia di Roma. Le partite di cui sopra sono state rese conformi in seguito ad autorizzazione dei rispettivi Ministeri.