50 PINI AGGREDITI DALLA COCCIGNIGLIA: COMUNE DI APRILIA AUTORIZZA ABBATTIMENTO

50 alberi ad alto fusto verranno abbattuti ad Aprilia: il Comune concede autorizzazione alla società privata

È una determina dirigenziale del Settore Ambiente ed Ecologia, pubblicata oggi 12 gennaio, ad autorizzare l’amministratore unico della AB Consulting Group ISH S.r.l. all’abbattimento di 50 alberature ad alto fusto della specie Pinus pinea ricadenti su lotto di proprietà della società in Via Falterona.

I Pinus pinea o più comunemente pini domestici verranno abbattuti in seguito alla richiesta pervenuta lo scorso 3 novembre al Comune di Latina cin una nota, poi integrata con altre due comunicazioni successive, da parte del succitato amministratore unico.

L’abbattimento, secondo la determina firmata dal Dirigente Marco Paccosi, si rende necessario per ragioni di sicurezza come accertato dalla perizia tecnica a firma dell’agronomo Sigismondo Esposito che ha evidenziato l’infestazione degli alberi aggrediti dalla cocciniglia. Un abbattimento che è utile compiere in periodo invernale quando non è presente lo stadio mobile dell’insetto

Tra le prescrizioni che l’amministratore della società dovrà adempiere c’è anche quella di segnalare la presenza della Toumeyella parvicornis, ossia la cocciniglia, così come indicato dall’Allegato 3 della D.G.R. Lazio n. 548 “Misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell’organismo nocivo Toumeyella parvicornis (Cockerell) (Cocciniglia tartaruga)”.

Le piante abbattute – si legge nella determina – dovranno essere sostituite, all’interno della stessa proprietà, con alberature anche appartenenti ad altre specie, ma autoctone o storicamente naturalizzate, analoghe per tipologia, idonee e perfettamente adattabili alle condizioni edafiche e microclimatiche locali, prestando attenzione affinché la copertura delle chiome delle essenze piantumate vada, in età adulta, almeno ad equiparare quella degli esemplari abbattuti.

La sostituzione dovrà avvenire entro 3 mesi o comunque in periodo adatto alla piantumazione non oltre 12 mesi.

Articolo precedente

SERVIZIO CIVILE A FONDI: 12 POSTI PER MUSEO, BIBLIOTECA E ASSISTENZA DISABILI

Articolo successivo

LATINA, WELFARE ATTIVA ASSISTENZA DOMICILIARE PER PERSONE FRAGILI ISOLATE

Ultime da Cronaca