Campoverde , i Carabinieri della locale Stazione eseguono un accesso ispettivo presso un’azienda agricola
Nella giornata di ieri, 12 maggio, i Carabinieri della Stazione di Campoverde e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione del fenomeno del “caporalato”, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda agricola del luogo.
All’esito delle necessarie verifiche svolte dai Carabinieri, il titolare della predetta azienda, un 58enne di Aprilia, è stato deferito, in stato di libertà, per aver impiegato lavoratori irregolari sul territorio nazionale.
Durante il controllo, i Carabinieri hanno identificato e vagliato la posizione di 19 lavoratori, 13 di nazionalità indiana e 6 di nazionalità rumena, dei quali 6 sono risultati privi di permesso di soggiorno. All’esito delle verifiche è emerso che per 8 dei predetti lavoranti il titolare non aveva inoltrato la comunicazione di assunzione, violazione che prevede l’applicazione della maxi sanzione per ogni singolo lavoratore e la sospensione dell’attività.
Pertanto, l’uomo, oltrechè ad essere stato segnalato all’Autorità Giudiziaria, è stato altresì sanzionato amministrativamente per circa 37.000 euro. Nel medesimo contesto, sono state avviate le procedure previste per i lavoratori clandestini, ossia privi di permesso di soggiorno.