Una spesa complessiva di 270 milioni di euro è stata autorizzata per consentire la realizzazione del collegamento stradale Cisterna-Valmontone e delle relative opere connesse. 30 milioni di euro per il 2032 e altrettanti per ciascuno degli anni dal 2034 al 2041.
È quanto prevede un emendamento del Governo alla manovra. Entro il 31 marzo 2026, un decreto del ministro delle Infrastrutture e del ministro dell’Economia e delle Finanze definirà un cronoprogramma procedurale e finanziario che tenga conto di tutte le fonti normative e di finanziamento relative all’opera, nonché i criteri e le modalità di revoca in caso di mancato rispetto del calendario delle opere o di mancato aggiornamento dei sistemi informativi della Ragioneria generale dello Stato.
In caso di mancata adozione del provvedimento entro il termine, le risorse saranno revocate e riassegnate al Fondo investimenti.
“Sono estremamente soddisfatta per lo stanziamento dell’ultima tranche di 270 milioni per la Cisterna-Valmontone. Merito del lavoro e dell’attenzione del ministro Matteo Salvini che con questo ultimo stanziamento di fatto rende possibile a gennaio l’avvio delle gare dei lavori dell’intera opera, fondamentale per il sud del Lazio. La Lega e il Ministro Salvini ancora una volta dimostrano grande attenzione nei confronti del nostro territorio e di quanto sia fondamentale procedere subito per consegnare ai cittadini, agli imprenditori, a chi ogni giorno è abituato a spostarsi per motivi di lavoro, un’opera sicura, modera, veloce, all’avanguardia. Migliorare il collegamento del territorio pontino significa garantire una vita migliore a questa provincia. Quello che abbiamo annunciato e promesso alle nostre comunità, lo stiamo mantenendo e lo porteremo a termine”. Così la deputata pontina della Lega, Giovanna Miele.
