23 COMUNI PONTINI FIRMANO IL PROTOCOLLO PER GLI EVENTI SPORTIVI

Comunità Pontina dello Sport, 23 Comuni siglano il protocollo d’intesa finalizzato alla promozione e organizzazione di eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale

Parte dalla città di Sabaudia l’impegno per la promozione del territorio e l’organizzazione di eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale, che ha visto come primo atto ufficiale la costituzione della Comunità Pontina dello Sport. Ieri pomeriggio la sottoscrizione pubblica del protocollo di intesa, a cui hanno aderito ventitré Comuni della provincia di Latina. 

Ha inizio così un vero e proprio gioco di squadra con l’obiettivo generale di dare un impulso importante allo sviluppo dell’intero comparto sportivo, mettendo a sistema attività di collaborazione e co-partecipazione alla realizzazione di eventi, iniziative e progettualità nel settore sportivo e affini, nonché promuovere e supportare l’organizzazione degli eventi sportivi a caratura nazionale e internazionale ospitati e organizzati dalle diverse Amministrazioni comunali, con l’intento di valorizzare il territorio provinciale, le sue bellezze paesaggistico-ambientali ed architettoniche. 

I Comuni aderenti: Sabaudia (capofila) Aprilia, Bassiano, Cori, Castelforte, Fondi, Formia, Latina, Lenola, Maenza, Monte San Biagio, Pontinia, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci, San Felice Circeo, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Spigno Saturnia, Terracina

“Lo sport ha oramai assunto una dimensione economica progressivamente crescente nelle economie dei territori locali e nazionali, dimostrando grandi occasioni di sviluppo; allo stesso modo il turismo sportivo ha subito un forte incremento palesando le sue notevoli potenzialità in fatto di numeri e capacità di spesa ma soprattutto offrendo ai territori opportunità di sviluppo diversificato, anche in ottica di destagionalizzazione delle attività. È da questi input che trova il suo punto di forza la ‘Comunità Pontina dello Sport’, oggi divenuta realtà. Ringrazio tutti i colleghi Sindaci per aver accolto il nostro invito sposando sin da subito il principio della collaborazione per la valorizzazione e promozione della nostra provincia. Siamo una squadra, una comunità e lo sport, insieme alla cultura, è il nostro filo conduttore”, il commento del Sindaco Giada Gervasi. 

“Saluto con piacere la nascita della comunitá pontina dello sport. Una bella e lungimirante iniziativa che vedrà tanti comuni in prima línea per sviluppare e rafforzare sinergie territoriali e progettualitá sportive su un quadrante della nostra regione ricco di storia, bellezza e grandi tradizioni sportive”, il commento del dottor Roberto Tavani, delegato allo sport del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 

La firma del Protocollo di Intesa è avvenuta nell’ambito della “Festa delle bandiere”, promossa in Piazza del Comune in occasione della Terza Tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio, durante la quale hanno sfilato davanti alle autorità civili e militari le bandiere delle 26 nazionali partecipanti.  

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 210 CASI E 9 DECESSI. PER FINE LUGLIO TUTTI I CITTADINI CON PRIMA DOSE RICEVUTA

Articolo successivo

MAGGIO SERMONETANO: ECCO TUTTI GLI EVENTI TRA MOSTRE E CONCERTI

Ultime da Politica