L’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone, nell’ambito della programmazione annuale, e nello specifico del completamento della rete sentieristica “L’imperdibile Banda Gasperone…paesaggi nella storia”, presenta l’installazione di 2 nuove bacheche lignee con relativa cartografia, nel territorio di Fossanova-Priverno, una presso Ia stazione Ferroviaria, e l’altra presso il Borgo.
L’inaugurazione si terrà domenica 24 novembre alle ore 10.00 presso il PIT del Borgo di Fossanova a Priverno alla presenza di tutte le realtà territoriali ed associative coinvolte nell’espansione della Rete. Aprirà con i saluti istituzionali Ia padrona di casa, il Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia, interverranno il Sindaco di Sonnino Gianni Carroccia, il Sindaco di Monte San Biagio Federico Carnevale, il Direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis ed il Presidente del Gruppo dei dodici Giancarlo Forte.
Seguirà l’illustrazione storica del Professor Gioacchino Giammaria, Presidente dell’I.S.A.L.M. di Anagni con tema “Domande sul brigantaggio a Fossanova e dintorni”. Al termine nel cortile del PIT sarà scoperta Ia bacheca lignea con Ia nuova Cartografia della Rete, si chiuderà Ia cerimonia con un brindisi. Le bacheche lignee come per tutta Ia rete sono state fornite dall’ente Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la progettualità cartografica e gli aspetti burocratici sono stati curati dall’Architetto Antonella Rinaldi socio e membro del Direttivo dell’Ass. Brigante Antonio Gasbarrone, altra risorsa per Ia realizzazione dell’integrazione sono stati gli sponsor a cui fa capofila la BCC Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino-Gruppo ICCREA, suo Presidente Maurizio Manfrin ed il Direttore della Filiale del Frasso Nicola Fantino.
Questa ulteriore integrazione della Rete Sentieristica alla vigilia del Giubileo vuole essere un’opportunità per il territorio per accogliere i camminatori ed indicargli le peculiarità storiche paesaggistiche di cui è ricco, un’indicazione sicura per chi arriva in stazione verso il Borgo di Fossanova e Priverno ed un portale verso i sentieri dei Monti Ausoni.