“1940-1945: LA GUERRA DEGLI ITALIANI”, LA RASSEGNA ALLA CASA DEL COMBATTENTE

Si terrà sabato 23 aprile 2022, dalle ore 11, presso il plesso “Casa del Combattente” (Piazza San Marco n. 4 – Latina) la conferenza stampa ed inaugurazione della rassegna denominata “1940-1945: La Guerra degli Italiani”

La rassegna è promossa ed organizzata dalle principali Federazioni/Sezioni/Gruppi di Latina delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma (cfr. Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare; Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra; Associazione Nazionale Combattenti e Reduci; Associazione Nazionale Alpini; Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia; Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia; Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica; Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia; Associazione Nazionale Bersaglieri; Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra; Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra; Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa; Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia; Associazione Nazionale Marinai d’Italia) nonché dalle Associazioni/Comitati/Società e Movimenti Storico-Culturali di valenza nazionale e territoriale (cfr. Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume; Comitato Caduti di Kos 1943; Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate Onlus; Movimento Storico Culturale “Mi Chiamo Littoria”) e si pregia della concessione del patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Latina, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Presidenza Nazionale nonché dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

Le finalità ed il programma completo della rassegna – da tenersi nel territorio comunale di Latina, nel periodo Aprile 2022Dicembre 2022, sia presso il plesso “Casa del Combattente” (Piazza San Marco n. 4 – Latina)sia presso il “Museo della Terra Pontina” (Viale Vittorio Veneto n. 24 – Latina) – saranno illustrati nel corso della conferenza stampa alla presenza delle massime autorità civili e militari territorialmente competenti, degli organi di informazione della stampa e della cittadinanza tutta.

Sarà, altresì, occasione per rimarcare l’importanza della salvaguardia e della promozione del “sentimento della memoria”, cui sono vocate le Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed il primario ruolo che esse ricoprono nella società civile, al fine di consolidare il legame generazionale e la conoscenza storica.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Articolo precedente

ACQUALATINA E “25 PONTI”, LE AFFERMAZIONI DELL’INGEGNERE CHE FANNO DISCUTERE

Articolo successivo

COVID: 268 NUOVI CASI E UN DECESSO NELLA PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Attualità