12 MILIONI DI EURO AL COMUNE DI LATINA: “BENE LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE”

Tiero (Fratelli d’Italia): “Dalla Regione oltre 12 milioni di euro per le strategie territoriali del Comune di Latina”

“Accolgo positivamente l’approvazione della delibera di giunta regionale sulle strategie territoriali relative al Comune di Latina. Ringrazio in particolar modo l’assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli per aver mantenuto la promessa e sostenuto quest’iniziativa finalizzata alla crescita del nostro territorio. 

Ci sono diversi ambiti di intervento: mobilità sostenibile, riqualificazione ambientale ed efficienza energetica, infrastrutture verdi, qualità degli spazi pubblici, servizi e luoghi per la cultura e la socialità, la digitalizzazione per l’amministrazione e la governance del territorio. Si tratta di un processo partecipato, con il coinvolgimento degli attori locali, in un percorso di co-progettazione, attraverso risorse del Programma europeo FESR della Regione Lazio. È un contributo tangibile all’azione di riqualificazione di spazi e edifici pubblici ma anche di sostegno allo sviluppo dei servizi digitali delle Amministrazioni.

Siamo davanti a finanziamenti importanti ed in grado di dare risposte ai tanti bisogni di mobilità sostenibile, valorizzazione dei borghi, dei quartieri popolari, della Marina e del centro cittadino.  Uno spazio notevole viene dato alla mobilità sostenibile. Tra le varie richieste la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra Borgo Piave e il centro, e anche la realizzazione di sale coworking.  Stiamo parlando di un pacchetto di interventi per circa 12 milioni di euro. Sono stati inseriti anche i fabbisogni a carattere sociale che potranno trovare risposte nell’ambito del Fondo sociale europeo.

Nelle progettualità spicca quella da un milione e 300 mila euro per l’elaborazione dati e lo studio di fattibilità e messa in sicurezza di percorsi e accessi alle 13 aree scolastiche dei Borghi. Tra gli importi principali anche un milione di euro per la riqualificazione delle aree verdi del centro cittadino, tra cui piazza quartiere Trieste, piazza Berlinguer, parco di via Ovidio, aree vedi di viale Don Morosini, viale Emanuele Filiberto e di via Zanetti. Si aggiungono le progettualità dei parchi produttivi Upper di via Massaro e di Campo Boario per quasi 1,4 milioni di euro.

Ci sono anche i fondi pari a 288 mila euro, per la realizzazione del skateparck tra via Galvaligi e via Pierluigi Nervi, interventi di riqualificazione ambientale e climatica negli spazi pubblici urbani di piazzale dei Mercanti e del parcheggio di via Neghelli, per circa 1,3 milioni di euro, e I collegamenti ciclabili Nuova Nascosa-via del Lido, autolinee viale Le Corbusier-via Bruxelles, via Galvaligi-via del Lido per oltre 600mila euro, mentre gli altri percorsi ciclabili programmati con la vision saranno inseriti nella seconda tranche di richieste di finanziamento.

Il proficuo lavoro di confronto e supporto svolto in questi mesi tra la Regione e i Comuni dovrà ovviamente essere portato a termine con l’obiettivo di realizzare i progetti e concretizzare quanto previsto dalle politiche di coesione”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

MALAMOVIDA E LOCALI, I CONTROLLI DELLA POLIZIA NELLE ZONE CALDE

Articolo successivo

CASTELFORTE, IL SINDACO OMAGGIA IL BRIGADIERE DEI CARABINIERI

Ultime da Politica