Venerdì 13 maggio si è svolto il 12° Congresso Territoriale della Uiltucs Latina “Per il lavoro più dignitoso e in sicurezza”
Tante le questioni affrontate: il commercio il turismo ed i servizi in primis. Dopo gli interventi dei tanti delegati e invitati si è aperto il confronto moderato dalla giornalista Graziella Di Mambro la quale ha coordinato i lavori, aprendo con il contributo di Tommaso Tanzilli (Presidente Ente Bilaterale Turismo Lazio, nonché Federalberghi).
A prendere la parola anche il Presidente di Camera di Commercio Latina e Frosinone, Giovanni Acampora, seguito dall’europarlamentare Salvatore De Meo che ha illustrato gli strumenti e le risorse disponibili in Europa nei comparti che Uiltucs rappresenta.
In collegamento anche l’Assessore al Turismo della Regione Lazio Valentina Corrado la quale ha illustrato ampiamente la nuova riforma regionale sul turismo approvata dalla Giunta Zingaretti pochi giorni fa, un dispositivo che arriva dopo 15 anni.
Le domande e gli approfondimenti sono continuati con gli interventi del Direttore dell’INPS di Latina, Maurizio Mauri il quale ha spiegato nel dettaglio e fotografato la situazione del lavoro egregiamente svolto dall’Ente nel periodo pandemico, sostenendo e mettendo in sicurezza con tempestività le tante famiglie con i sussidi previsti. Al contempo il Dott. Mauri ha illustrato gli strumenti per colmare le tante criticità sul lavoro che si riscontrano quotidianamente.
In ultimo l’intervento di Legambiente Terracina con la Presidente Anna Giannetti che ha parlato dello sfruttamento dei lavoratori, menzionando il caso “bagnini” a Terracina.
La tavola rotonda sul Turismo si è conclusa con gli interventi della Uiltucs Latina e della Segretaria Regionale Uiltucs Roma e Lazio con delega al Turismo Roberta Valenti la quale ha sottolineato le proposte del sindacato e la disponibilità al confronto affinché il principio del “buon Lavoro non sottopagato” debba prevalere prima di ogni altro fattore, sostenendo che la scelta al ribasso del costo della manodopera pregiudica la qualità dei servizi e allontana i turisti.
“Molte sono sono state le autorità e figure istituzionali presenti – dichiarano dal Sindacato – le quali ringraziamo a nome di tutta la Uiltucs Latina: contributi preziosi e di qualità che hanno rafforzato la volontà ed il coraggio di affrontare il futuro che ci vedrà come categoria sempre presenti in un territorio dove crediamo che solo con il lavoro creato e, aggiungiamo, correttamente pagato, si possono superare le crisi che coinvolgono la nostra provincia”.
Il Congresso si è concluso con la votazione dei delegati e l’elezione degli organismi territoriali che avranno il mandato di seguire la Uiltucs Latina per i prossimi anni. Confermato come Segretario Territoriale della Uiltucs Latina Gianfranco Cartisano e la segreteria composta da Valeria Savarese, Cesare Corbi e Luciano Vacca.
“La nostra presenza – ha detto Gianfranco Cartisano – continuerà costante sul territorio e per tutti i lavoratori che rappresentiamo e che ci chiedono sostegno. Oltre che una fase congressuale – ha concluso Cartisano – è stata una giornata di festa della Uiltucs Latina. Dopo anni di limitazioni e restrizioni abbiamo riunito tutto il nostro gruppo dirigente, è questa la Uiltucs Latina: giovani, donne e uomini. Continueremo insieme alla neo eletta Segreteria per il lavoro più dignitoso e in sicurezza“.