La parola alla città: Gianfranco Pannone ospite domani per il ciclo di eventi “100 idee per il Centenario”
Verso il Centenario: l’associazione Per Latina 2032 presenta l’incontro con il regista pontino, domani 13 dicembre alle 18 al MUG (via Oberdan 13A), dal titolo “Storie, Scorie e Resistenza”, insieme a Donata Carelli e Nazzareno Ranaldi. L’evento per riflettere sulla Latina contemporanea
Il regista Gianfranco Pannone sarà ospite domani, venerdì 13 dicembre alle 18 presso lo spazio MUG Museo Giannini (via Oberdan 13A), nell’evento dal titolo “Storie, Scorie e Resistenza”, organizzato dall’associazione Per Latina Duemilatrentadue nell’ambito del programma “100 idee per il Centenario”, rivolto al percorso che porterà Latina nel 2032. Con il documentarista pontino ci sarà anche la scrittrice e docente Donata Carelli, coordina l’incontro Nazzareno Ranaldi, consigliere comunale e presidente dell’ass. Per Latina 2032.
Gianfranco Pannone si è occupato di tanti temi nella sua carriera, sempre con cura e con una lente attenta sul mondo che lo circonda: il suo sguardo su Latina è stato sempre presente nel suo lavoro, ne sono testimonianza i suoi film, come “Piccola America”, “Latina Littoria”, “Scorie in libertà”. Insieme a Donata Carelli ripercorreranno le storie dietro i suoi documentari, gettando uno sguardo sulla Latina contemporanea, per conoscere anche i suoi progetti futuri.
L’evento sarà uno dei tre incontri del progetto che vuole radunare e far incontrare le idee e gli attori della città lungo il percorso che porta verso il Centenario di Latina nel 1932. La prima fase dell’iter, infatti, ha riguardato la presentazione del disegno di legge a prima firma del Sen. Calandrini, seguita dalla presentazione degli emendamenti da parte delle forze di opposizione e l’approvazione all’unanimità della legge sui 100 anni della città di Latina. Per completare il percorso decisionale, prossimo passo sarà la costituzione della Fondazione ”Latina 2032” e la nomina dei vertici.
“La legge va considerata un patrimonio dell’intera comunità. – ricorda Nazzareno Ranaldi, consigliere di opposizione in Consiglio Comunale a Latina, in quota Per Latina 2032 – La condivisione della legge è un risultato importante, come lo è l’interesse manifestato dalle associazioni, dalle forze imprenditoriali e sindacali, dalle istituzioni e dai singoli cittadini, che attraverso i quotidiani e gli spazi social stanno esprimendo proposte e idee in vista del centenario. È il momento di allargare la partecipazione e dare la parola a chi questa città la conosce, la abita, la vuole migliorare attraverso il dibattito pubblico per tirare fuori analisi, riflessioni idee e progetti per la Latina di domani”.
Il prossimo evento per il programma “100 idee per la città” si terrà il 20 dicembre (a tema “Viaggio” con Simona Lepori e Paola Cosimi), mentre sarà presto annunciata la data di recupero dell’incontro inizialmente previsto per il 7 dicembre e poi annullato per motivi logisitici (su “modernità e tradizione”, con il prof. Vittorio Cotesta e Maria Ingraito). Per questa occasione, Per Latina 2032 ha creato un logo per il Centenario, ideato da Gianni Sodano.