Termosifoni spenti alla scuola primaria di Borgo San Donato. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Vincenzo Avvisati (Fratelli d’Italia), sollecita il Sindaco sul mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento
Avvisati, consigliere comunale d’opposizione, spiega che “sono più di dieci giorni che il complesso scolastico della scuola primaria di Borgo San Donato ha l’impianto di riscaldamento che non funziona. Ci troviamo in pieno inverno, con temperature rigide e, nonostante l’anno scolastico si ormai iniziato da tempo, la Scuola ancora non dispone del riscaldamento degli ambienti con grave pregiudizio per la popolazione scolastica”.
“La mancanza del riscaldamento non è solo un disagio ma costituisce una lesione del diritto allo studio costituzionalmente garantito. Il 28 novembre, nel corso del Consiglio Comunale, il Consigliere da Lei delegato, dopo mio intervento dove ribadivo che il plesso scolastico di Borgo san Donato era ancora senza riscaldamento, ha dichiarato che lunedì sarebbe stato risolto il problema (o meglio sarebbe arrivato il pezzo di ricambio della caldaia): il pezzo si deve presumere che sia arrivato ma ancora non si è provveduto al suo montaggio e i termosifoni sono spenti, ripeto spenti. Questa situazione non può protrarsi ulteriormente e richiede un intervento ad horas perché non è possibile che i bambini siano costretti a stare a scuola senza che gli ambienti siano riscaldati”.
Avvisati chiede al sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, “di intervenire con i poteri che gli sono propri, affinché si provveda con urgenza e senza alcun indugio al ripristino del corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento della scuola primaria di Borgo San Donato. Nella qualità di Consigliere Comunale chiedo di conoscere se e quando sono state eseguite le manutenzioni di tale impianto; se è stata eseguita una verifica preliminare in sede di prima accensione; i motivi per i quali l’impianto non funziona e quali iniziative sono state assunte per garantire le condizioni di agibilità del plesso scolastico in relazione al mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento”.
Avvisati ha inviato per conoscenza la comunicazione al Prefetto di Latina “perché valuti le eventuali iniziative da assumere per garantire anche ai bambini che frequentano la scuola primaria di Borgo San Donato il diritto ad un ambiente salubre a garanzia del diritto allo studio”.
