WEST NILE: DUE CASI IN PROVINCIA DI LATINA E UN CAVALLO INFETTO

Il virus West Nile si sta diffondendo nel Lazio, con due casi umani confermati a Cisterna e Priverno e le prime positività riscontrate in un gruppo di zanzare a Pontinia e in un cavallo in provincia di Latina. Questi elementi indicano una circolazione del virus sul territorio.

La Regione Lazio ha rafforzato la sorveglianza sanitaria, chiedendo a ospedali, Asl, medici e veterinari di intensificare i controlli, segnalare rapidamente i casi sospetti e prestare particolare attenzione alle forme neurologiche più gravi.

Nella provincia di Latina sono state disposte disinfestazioni mirate, controlli sugli allevamenti, monitoraggi veterinari e campagne di sensibilizzazione per eliminare i ristagni d’acqua, habitat della zanzara Culex pipiens, vettore del virus. L’allerta è particolarmente rilevante in vista dell’afflusso estivo di turisti sul litorale pontino.

Articolo precedente

1600 GIOCATTOLI NON CONFORMI BLOCCATI AD APRILIA

Ultime da Cronaca