OTTOBRE ROSA A CISTERNA: ISTITUZIONI, ASL E VOLONTARIATO PER LA LOTTA AI TUMORI

“Ottobre Rosa 2026” a Cisterna: istituzioni, Asl e volontariato in campo per la lotta ai tumori e la prevenzione

Si è parlato di cura ma soprattutto di prevenzione nel partecipato incontro tenutosi sabato pomeriggio presso l’aula consiliare del Comune su iniziativa della Consulta delle Donne Cisterna di Latina con il patrocinio dell’amministrazione, della Breast Unit, della Asl, dell’associazione Con-Senso APS e della Regione Lazio. Un evento che rientra nell’ambito del programma di “Ottobre Rosa”, il mese tradizionalmente dedicato alla campagna internazionale per la prevenzione, la diagnosi precoce e la sensibilizzazione contro il tumore al seno, quello che con maggiore frequenza viene diagnosticato nelle donne. 

Una campagna alla quale l’amministrazione comunale aderisce da anni e per la quale anche quest’anno ha predisposto per l’intero mese l’illuminazione di rosa della Fontana Biondi in piazza XIX Marzo.

In aula consiliare si sono succeduti interventi di medici ed esperti che hanno portato il loro contributo nella conoscenza della malattia e degli strumenti per combatterla.

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del sindaco Valentino Mantini che ha voluto sottolineare, oltre all’importanza della prevenzione, anche quella di fare rete tra istituzioni, organismi sanitari e associazioni di volontariato. Poi l’intervento della consigliera comunale delegata agli eventi Aura Contarino e la lettura del messaggio della vice sindaca Maria Innamorato. Anche la direttrice generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli ha voluto testimoniare la sua vicinanza all’amministrazione e all’iniziativa collegandosi telefonicamente con l’aula consiliare.

La presidente della Consulta delle Donne Alessandra Pontecorvi ha sottolineato l’impegno della Consulta nelle campagne di prevenzione non soltanto nel mese di ottobre ma tutto l’anno. Poi la parola è passata alle relatrici. Sarah Montechiarello, responsabile Radiologia senologica della Breast Unit dell’ospedale Santa Maria Goretti; Annarita Costantino, dirigente chirurgo senologa Breast Unit; Alessandra Mauriello, estetista specializzata della Consulta delle Donne; Mariangela Peduto, psiconcologa; Maria Antonietta Ulgiati, dirigente psiconcologa Breast Unit; Federica Martella, direttore fisiatra Breast Unit. Ciascuna ha voluto raccontare il lavoro della struttura ospedaliera dedicata proprio alle donne che devono affrontare l’esperienza di un tumore al seno lanciando l’appello a prendersi cura di sé.

In aula erano presenti Corrado Bonan in rappresentanza del Distretto 1 della Asl, l’assessore Andrea Santilli, i consiglieri Gianni Santelli, Romina Angelisanti, Simonetta Antenucci e il consigliere regionale Vittorio Sambucci. Oltre alle volontarie della Consulta delle Donne e ai rappresentanti di numerose associazioni di volontariato e Protezione civile di Cisterna.

Articolo precedente

LATINA, COMPLETATO IL SECONDO STRALCIO DEL PARCO DI PORTA NORD

Ultime da Politica