SCAPPA VIA PER LE VIE DEL CENTRO CON L’AUTO NOLEGGIATA: 25ENNE SCARCERATO CON GLI OBBLIGHI DI FIRMA

Latina, non si ferma all’alt dei Carabinieri e tenta la fuga: arrestato 25enne per resistenza a pubblico ufficiale e fuga pericolosa

Il giudice monocratico del Tribunale di Latina ha convalidato l’arresto del 25enne egiziano che, insieme ad un complice, si è reso protagonista di una rocambolesca fuga per le vie della città di Latina a bordo di un’auto noleggiata. Per il giovane una misura cautelare più morbida: non il carcere, bensì gli obblighi di firma in caserma dei Carabinieri. Il rito direttissimo è stato rinviato per la concessione di un termine a difesa richiesto dal legale difensore.

Il caso risale al pomeriggio del 25 luglio, quando i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, il 25enne di nazionalità egiziana, regolarmente presente sul territorio nazionale e gravato da precedenti di polizia, ritenuto responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e fuga pericolosa.

L’intervento è scaturito dall’attività di controllo del territorio condotta dai militari dell’Arma nel centro cittadino, durante la quale i Carabinieri hanno intimato l’alt all’autovettura condotta dal 25enne, sulla quale viaggiava anche un’altra persona. I militari si trovavano tra il quartiere Nicolosi e le Autolinee quando hanno visto la macchina sospetta. Nella circostanza, l’indagato, anziché fermarsi, ha improvvisamente accelerato, sottraendosi al controllo, costringendo gli operanti a un inseguimento per le vie del centro.

Durante la fuga, il giovane alla guida ha effettuato numerose manovre pericolose, mettendo seriamente a rischio anche l’incolumità di terze persone. L’auto si è diretta dal Nicolosi verso Via Emanuele Filiberto. Durante la fuga, il 25enne ha impattato con il veicolo contro un marciapiede in Via Cavata, tanto da abbandonare l’autovettura e proseguire a piedi.

Tuttavia il tentativo di sottrarsi al controllo non ha avuto seguito, in quanto è stato prontamente raggiunto e bloccato dai militari operanti. In tali fasi concitate, l’altro occupante del mezzo è riuscito a dileguarsi. I successivi controlli hanno consentito di accertare che l’autovettura era intestata a una società di autonoleggio, locata da una terza persona, ossia una donna non presente all’atto del controllo, nonché di verificare come l’indagato fosse sprovvisto di patente di guida, poiché mai conseguita. In realtà la società di autonoleggio campana avrebbe a sua volta ottenuto il mezzo da una società romana, la quale l’avrebbe noleggiata da un’altra società. Un viluppo di passaggi assolutamente fuori norma.

Durante l’accaduto nessuna persona ha riportato ferite. Sono tuttora in corso indagini al fine di risalire all’identificazione dell’ulteriore soggetto sottrattosi al controllo, nonché di stabilire eventuali ulteriori motivazioni che hanno determinato la condotta tenuta dall’indagato.

Ultimate le formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale Carabinieri di Latina, a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida con rito direttissimo. Portato in Tribunale, il giovane ha ottenuto la libertà. Dovrà solo firmare in caserma.

Articolo precedente

TRUFFE DEI FALSI FINANZIERI: DALLE TECNICHE PIÙ USATE AI CONSIGLI PER DIFENDERSI

Articolo successivo

EMERGENZA IDRICA A CORI, ESPOSTO DELL’ASSOCIAZIONE A.BA.CO.

Ultime da Cronaca