SANFICAZIONE SPIAGGE A FONDI, VENDITTI: “CONDIVIDO DENUNCIA DELLE ASSOCIAZIONI”

Salvatore Venditti
Salvatore Venditti

Camminare Insieme, Venditti: “Condivido pienamente la denuncia delle associazioni ambientaliste sulla sanificazione delle spiagge fondane”

“Condivido pienamente – spiega Salvatore Venditti, consigliere comunale d’opposizione a Fondi – le perplessità espresse dalle associazioni ambientaliste sulla sanificazione del litorale fondano. L’utilizzo di un insetticida sulla spiaggia è probabilmente inutile, ma sicuramente dannoso. La scheda di sicurezza del prodotto utilizzato riporta la dicitura “molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata”. È certo, inoltre, anche il rischio per i piccoli invertebrati e le piante presenti sul litorale. Non bisogna sottovalutare, infine, l’enorme rischio per la salute di chi la mattina stessa è andato in spiaggia, bambini compresi.

Leggi anche:
FONDI, SANIFICIAZIONE SPIAGGE. LA DENUNCIA: “UTILIZZATI PESTICIDI, PRATICA PERICOLOSA”

Già negli anni scorsi associazioni del calibro di WWF e Legambiente avevano sconsigliato la pratica, ma i nostri amministratori hanno preferito fare, come si suol dire, “orecchie da mercante” e approvare due interventi di “sanificazione”.

Sì, le determine parlavano proprio di sanificazione per Covid! A differenza degli interventi eseguiti, che sono stati di disinfestazione. Tutto ciò mentre l’Assessore all’Ambiente, ai miei dubbi sollevati nella commissione competente, rispondeva che “il Covid è una cosa seria”.

È chiaro a tutti, quindi, che la nostra Amministrazione ha sfruttato i fondi dell’emergenza Covid per fare una dannosa disinfestazione sulla spiaggia. “Il Covid è una cosa seria”, sì. Proprio per questo credo che quei 12.000 € potevano e dovevano essere utilizzati davvero per l’emergenza Covid.

A nome mio e del gruppo Camminare Insieme ringrazio il WWF Litorale Laziale, Fare Verde, Fondi Plastic Free, Isde Latina, Italia Nostra e Legambiente per aver dimostrato ancora una volta tutta la loro sensibilità. Siamo sempre stati convinti, e continuiamo ad esserlo, dell’importanza delle associazioni che si mettono al servizio della comunità”.

Leggi anche:
SANIFICAZIONE DELLE SPIAGGE LIBERE A FONDI, VENDITTI: “INUTILE E DANNOSA”

Articolo precedente

FORMIA: BAMBINO MORSO DA UN CANE IN SPIAGGIA A GIANOLA

Articolo successivo

SERMONETA: SETTEMBRE TRA MUSICA, ARTE, DANZA E TURISMO LENTO

Ultime da Politica