La giornata di domenica 7 maggio Latina ha visto come protagonisti tre Associazioni, che si sono date appuntamento davanti al Canile Comunale
“Le Guardie Agroforestali insieme a “Ringrazio Prego Dono” e “Natura Noi” – spiega una nota degli organizzatori – hanno messo a segno un altro grande risultato di pulizia sul territorio. Raccolti decine di sacchi di rifiuti in plastica e purtroppo tantissimo materiale ingombrante”.
“Dispiace a tutti i volontari dover fare i conti con quella categoria di rifiuti per i quali è prevista una procedura di gestione e smaltimento differente, rispetto a quelli solidi urbani. Basterebbe che ognuno portasse attenzione al proprio vissuto casalingo, conferendo in modo adatto attraverso la raccolta differenziata, e usufruendo del servizio di prenotazione e ritiro di ingombranti a domicilio.
Ricordiamo che sono disponibili anche le isole ecologiche itineranti dove si possono conferire gratuitamente i rifiuti. La battaglia che questi ragazzi portano avanti non avrà mai fine, finché il bello dell’ambiente verrà deturpato. L’entusiasmo che riescono a trasmettere ai bambini è il premio maggiore per un futuro migliore.
Di certo tutti i volontari sempre impegnati in modo assiduo, hanno quella felicità nel sorriso e quell’orgoglio, per avere portato un contributo se pur minimo, al proprio territorio. Ringraziamo – concludono – come sempre l’assistenza di ABC Latina, che dopo ogni raccolta, si impegna a venire sgombrare l’area sempre con molta disponibilità e velocità”.