ACCESSO ALLE CURE, LA ASL DI LATINA SI DOTA DI MEDIATRICE CULTURALE IN LINGUE INDIANE

Sede-Direzione-ASL-480x339
Sede Direzione ASL di Latina

Conoscendo il Punjabi, l’Hindi e l’Urdu, la sua figura potrà supportare le equipe mediche e infermieristiche nella interpretazione dei bisogni dei pazienti

Facilitare la comprensione linguistica e culturale tra operatori sanitari e pazienti stranieri nell’ottica della continua ottimizzazione dei percorsi di accesso all’assistenza sanitaria, prevenzione, diagnosi e cura. Per questo la Asl di Latina, nell’ambito del progetto regionale Fari4, si è dotata di una mediatrice culturale in grado di parlare il Punjabi e comprendere l’Hindi e l’Urdu, tutti idiomi indiani. Una scelta strategica considerata la folta presenza della comunità indiana nel territorio pontino.

La sua figura potrà supportare le equipe mediche e infermieristiche nella interpretazione dei bisogni dei pazienti stranieri, facilitando il dialogo e mettendo in relazione non solo lingue diverse, ma anche culture differenti.

Un passo avanti per garantire una sempre più completa offerta sanitaria e il rispetto collettivo del diritto alla salute, in linea con quanto previsto dal progetto Fari4Lazio, che ha l’obiettivo di fornire risposte efficaci e tempestive ai bisogni di salute fisica e mentale di richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizioni di vulnerabilità e di minori stranieri non comunitari, attraverso azioni di sistema nei territori delle Aziende Sanitarie Locali partner, tra le quali anche la Asl di Latina.

Articolo precedente

PALABOXE, CENTRO “D’AMICO” E BANDO “GIOVANI”. CAMPAGNA (PD): “DA CHIARATO DICHIARAZIONI FALSE”

Articolo successivo

BANDO OSSIGENO A FONDI: AL VIA LE PIANTUMAZIONI DI OLTRE 800 TRA PIANTE E ARBUSTI

Ultime da Politica