Sono iniziati lo scorso 2 luglio i lavori per la messa in sicurezza mediante ampliamento della sede stradale che interessano il tratto dal km 2+250 al km 2+360 della strada provinciale del Colle lato sinistro (zona Canali). In precedenza, la Provincia aveva già proceduto ad effettuare lavori di manutenzione straordinaria e di allargamento con successivo rifacimento dell’asfalto sempre in alcuni tratti di Via del Colle, importante strada provinciale che collega il centro urbano nel tratto da Via Cuostile a Via dei Canali fino a collegarsi con la strada provinciale Sant’Agostino.
Via del Colle ha iniziato a subire interventi da parte del Comune e della Provincia dal 2018. A febbraio di quell’anno l’allora sindaco Cosmo Mitrano, nel recepire la richiesta degli abitanti della zona, era subito intervenuto per allargare una strettoia di oltre cento metri che impediva il passaggio ai mezzi di soccorso, così contribuendo, con risorse comunali, a migliorare la viabilità in quel tratto. Successivamente, grazie anche alla sensibilità del Vice Presidente della Provincia di Latina, nonché consigliere comunale di Gaeta Luigi Coscione, a maggio 2022 vennero effettuati lavori di rifacimento dell’asfalto su 400 metri con fondi provinciali, necessari per garantire la sicurezza stradale. Vennero portati a termine lavori di manutenzione straordinaria sia per la messa in sicurezza del muro di contenimento diruto sia per il contestuale allargamento della sede stradale su via del Colle, al km 2+200.
“Con l’ulteriore intervento in corso– dichiara l’assessore all’ Urbanistica del Comune di Gaeta e già Vice Presidente della Provincia Luigi Coscione – garantiremo sicurezza, viabilità, percorribilità a tutti i i cittadini e a coloro che attraversano questa strada. I lavori, che dureranno circa 3 settimane, contemplano, dopo l’ampliamento, il rifacimento dei muri perimetrali (stessa altezza di prima) e poi l’asfaltatura.
Una volta terminati gli stessi verranno collocati due semafori intelligenti che regoleranno il traffico nei due sensi di marcia, e potremo finalmente parlare di un tratto percorribile ma in sicurezza. E avremo così dato unna risposta alle tante istanze di quelli che abitano nella zona e che avevano richiesto un intervento atto a risolvere le criticità di una strada ormai non più periferica. C’ è voluto un po’ di tempo ma oggi sono felice. Un ringraziamento però è doveroso da parte mia al Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e a tutti gli Uffici dello stesso Ente che in questi due anni si sono adoperati affinché quest’ opera potesse essere realizzata, e ai sindaci della città che si sono succeduti Cosmo Mitrano e l’attuale Cristian Leccese che mi hanno supportato. Ultima cosa, sicuramente dobbiamo registrare un incremento del traffico in via Del Colle dovuto anche al fatto che alcuni strumenti internet come Google Maps la indicano per l’attraversamento dal centro città a Sant’ Agostino. Abbiamo preso contatti con Google e lavoreremo per risolvere anche tale situazione”.
“L’intervento che ha avuto inizio in questi giorni – commenta il sindaco Cristian Leccese – e che riguarda un tratto di via Del Colle è significativo ed è un ulteriore tassello atto a risolvere criticità esistenti da troppo tempo sul nostro territorio. Un plauso ed un ringraziamento da parte mia per l’impegno svolto alla Provincia a Luigi Coscione, da qualche giorno entrato a far parte della mia squadra di assessori. Sono convinto che anche il nostro attuale rappresentante alla Provincia, il consigliere Luca Gallinaro potrà fornire un apporto prezioso per le esigenze e necessità della nostra città, E approfitto per ribadire il nostro impegno a mantenere alta la guardia proprio sulle criticità del nostro territorio e sulle istanze dei cittadini al fine di rafforzare quel percorso di rinnovamento e riqualificazione delle periferie cittadine, iniziato già nella prima giunta Mitrano e che oggi continua con grande determinazione”.