VIABILITÀ E OPERE PUBBLICHE: TUTTI I FONDI E I PIANI DELLA PROVINCIA DI LATINA

sede_provincia_latina
Sede Provincia di Latina

Si è riunita oggi la Commissione  Consiliare lavori Pubblici e attività tecniche (Viabilità, Edilizia Scolastica, Patrimonio e Fabbricati), presieduta dal consigliere Provinciale Ennio Afilani

Presenti i componenti la Commissione, i consiglieri provinciali:  Valeria campagna,  Ilaria Marangoni, Sara Norcia. Presenti anche il Vice Presidente della Provincia Luigi Coscione, i consiglieri Vincenzo Mattei, Annalisa Muzio, Federica Felicetti.

A relazionare sullo stato dell’arte dei lavori in essere è stato il dirigente del Settore  Viabilità e Trasporti  ing. Paolo Rossi e il dirigente del Settore Edilizia Scolastica Francesco Carissimo.

La Commissione ha discusso dell’intervento di messa in sicurezza della scarpata a valle della S.P. Del Colle km 2+200 mediante l’installazione di terre rinforzate, con conseguente acquisto di porzioni di immobili per consentire così di intervenire sul sistema stradale.   

La Commissione ha poi analizzato il Piano Triennale delle Opere pubbliche 2022-2024 adottato, l’altro giorno con Decreto Presidenziale, dal Presidente della Provincia Dott. Gerardo Stefanelli.

Il suddetto Programma interessa, infatti,  il Settore Viabilità e Edilizia Scolastica e Ambiente dell’intero territorio pontino. Il quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma nel triennio ammonta coì a un totale di circa 150 milioni di euro, suddivisi in circa 50 milioni annui. Per quanto concerne le tipologie delle risorse, si legge nel quadro programmatico triennale, esse ammontano a Euro 56 milioni derivate da entrate aventi destinazione vincolata per legge; 579mila euro derivati da entrate acquisite mediante  contrazione di mutuo; 3 milioni euro acquisiti mediante apporti di capitali privati; 8 milioni e 800 mila euro per stanziamenti di bilancio; 1 milione e 800 mila euro derivanti da trasferimento di immobili; 79 milioni euro per altra tipologia. 

La Commissione ha focalizzato soprattutto l’attenzione sull’anno in corso, il 2022, e degli interventi che si dovranno attuare su Viabilità, Ponti, Scuole e Ambiente. Nello specifico è stata evidenziata la manutenzione su 41 strutture scolastiche; la vendita dell’Istituto Salvemini di Latina,  e il completamento dell’auditorium del liceo L. Da Vinci di Terracina e del T. Rossi di Priverno;  la realizzazione delle rotatorie, Sermoneta, Gaeta (S. Agostino), Fondi- Mof;  gli interventi sulla Sperlonga-Itri, e Suio, oltre agli interventi inerenti il canale di Rio- S. Croce e i ponti sul Garigliano, Via Ninfina (Borgo S. Maria), La Fiora  a Terracina.

Articolo precedente

DISCARICA E IMPIANTI IN PROVINCIA DI LATINA: “C’È BISOGNO DI VISIONE MODERNA”

Articolo successivo

SABAUDIA: CONTINUANO I LAVORI ALLA SCUOLA DI BORGO SAN DONATO

Ultime da Politica