NATALE RIDIMENSIONATO A LATINA: SALTANO IL TRENINO NELL’ISOLA PEDONALE E LE PISTE NEI PARCHI

Latina: il Commissario è costretto a rettificare le linee di indirizzo per le manifestazioni previste per il prossimo Natale

La delibera del Commissario Valente, risalente al 10 novembre, forniva l’indirizzo per la realizzazione, nel periodo delle festività natalizie, dal 1 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023, di un programma di attività ricreative ed iniziative temporanee in ambito commerciale e artigianale localizzate nel centro storico della città.

Predisposte quindi varie iniziative: il Villaggio di Natale 2022 in Piazza del Popolo mediante l’installazione di 28 casette in legno per la vendita/esposizione di prodotti di tipo alimentare e non, provenienti dal territorio pontino e preferibilmente di produzione artigianale; un trenino turistico itinerante all’interno dell’isola pedonale e ZTL con stazione in Piazza del Popolo; l’installazione di pista per il pattinaggio sul ghiaccio nell’area di uno dei parchi comunali quali Parco “Falcone e Borsellino” e/o Parco “San Marco”.

Infine, eventuali manufatti per attività ludico ricreative a tema natalizio finalizzate all’infanzia quali la Casetta di Babbo Natale e un personaggio raffigurante Babbo Natale.

Ora, dopo le procedure per acquisire le offerte al fine di realizzare i propositi, il Commissario, con i poteri del Consiglio Comunale, ha deliberato una rettifica in quanto, ad esempio, per la realizzazione del trenino turistico non è stata presentata alcun tipo di offerta.

Sono pervenute a Piazza del Popolo, soltanto 3 proposte organizzative: per l’allestimento
del Villaggio di Natale; per l’allestimento della pista di pattinaggio sul ghiaccio; per l’installazione e posizionamento di attività ludico ricreative.

Ad ogni modo, come accennato, non è pervenuta alcuna offerta per realizzare il trenino turistico itinerante all’interno dell’isola pedonale e ZTL con stazione in Piazza del Popolo. Quindi, spiega il Commissario, è venuto meno il possibile collegamento tra le varie attrazioni ludiche previste con il mercatino di Natale posto nel centro della città.

Le limitate proposte, in particolare quelle ludico ricreative, non soddisfano, quindi, la necessità, prevista nel bando pubblicato, di creare un luogo di aggregazione composto da molteplici attrazioni rivolte all’infanzia nell’ambito dei parchi pubblici prescelti: “Falcone e Borsellino” e Parco “San Marco”.

Ecco perché tutto verrà concentrato in Piazza del Popolo, ossia nella piazza principale della città anche in ragione del 90° anniversario della fondazione della città, per cui sono in programmazione numerosi eventi nel centro storico.

Articolo precedente

TORNANO I CINEDÌ DI LAZIO YOUTH CARD: CINEMA GRATIS PER I RAGAZZI TRA I 14 E 29 ANNI

Articolo successivo

LATINA: NOMINATI PRESIDENTE E MEMBRI DEL COLLEGIO DEI REVISORI

Ultime da Cronaca