ACQUA E BOLLETTE, UNA MOZIONE PER FERMARE GLI AUMENTI

acqua

Acqua, aumenti tariffari del prossimo triennio: il consigliere comunale di Formia Paola Villa predispone una mozione. L’atto è stato condiviso dal consigliere comunale di Itri Osvaldo Agresti (Movimento Cinque Stelle), oltreché dai consiglieri comunali Francesco Ciccone (Fondi), Gianluca Bono (Latina), dall’opposizione a Minturno e Gaeta. Coinvolti da Villa anche il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, di Priverno Anna Maria Bilancia, di Itri Giovanni Agresti. Il documento dovrebbe essere presentato in conferenza dei sindaci dal Sindaco di Bassiano Domenico Guidi

La mozione, già protocollata nei comuni, Formia e Itri, che impegna Sindaco e Giunta a mettere in atto tutte le azioni che possano contribuire a evitare ulteriori aumenti delle tariffe del servizio idrico per i cittadini, già vessati in maniera incredibile da altri aumenti tariffari (energia elettrica e gas) iniziando dal voto contrario, in sede di Conferenza dei Sindaci dell’Egato4, alla proposta di aumenti tariffari.

Come noto, infatti, il 27 giugno prossimo, la conferenza dei sindaci dell’Ato4 si riunirà in Sala Consiliare della Provincia di Latina per discutere anche della deliberazione dell’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), la numero 639/2021, afferente i “Criteri per l’aggiornamento biennale (2022-2023) delle predisposizioni tariffarie del servizio idrico integrato”. Nello specifico, la proposta di deliberazione, firmata dal Dirigente della Segretaria Tecnico-operativa dell’Ato 4 Umberto Bernola, che ha espresso parere favorevole, prevede per il biennio 2022-2023 un aumento tariffario.

Leggi anche:
LA CRISI IDRICA NON FERMA GLI AUMENTI IN BOLLETTA NELL’ATO4

Nella mozione i consiglieri chiedono che si debba individuare, all’interno dell’Amministrazione Comunale, una figura che possa fungere da garante nei confronti dei cittadini, in considerazione del fatto che i due enti detengono una percentuale di quote societarie. I consiglieri richiedono, inoltre, all’Ufficio di Presidenza dell’EGATO4, l’istituzione di una commissione amministrativa-contabile di esperti che avvii una ispezione amministrativa, contabile e finanziaria sulla gestione di Acqualatina S.p.A. e illustri la veridicità dei bilanci della società alla Conferenza dei Sindaci.

Non solo. Si chiede anche di convocare, a scadenza mensile, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acqualatina Michele Lauriola e l’Amministratore delegato, ing. Marco Lombardi, per verificare qualità del servizio, cronoprogramma delle opere in cantiere sul territorio comunale, conformità e messa a norma dei depuratori cittadini, così come richiesto dalla delibera regionale n.116 del febbraio 2010 di istituzione dell’Area Sensibile nel Golfo di Gaeta.

Infine, la possibilità che sia discussa nell’Ufficio di Presidenza e successivamente posta, come punto
all’ordine del giorno nella Conferenza dei Sindaci dell’EGATO4, la questione sulle partite pregresse
ovvero quei conguagli retroattivamente percepiti dagli utenti, già riconosciuti illegittimi dalla suprema Corte di Cassazione con sentenza n. 17959 del giugno 2021.

Articolo precedente

A FONDI IL PRIMO CAMPO PRATICA DA GOLF DELLA ZONA

Articolo successivo

DIFFERENZIATA A LATINA, LNC: “SITUAZIONE FUORI CONTROLLO”

Ultime da Politica